Meditare la Scrittura - Introduzione
Esperienze Formative, Meditazione, Meditare la Scrittura
PRESENTAZIONE
A cura d P. Franco Gioannetti
Tu che stai visitando Dimensione Speranza, e che sei alla ricerca di una maggiore interiorità, fermati in questa rubrica; è il primo gradino di una ascensione spirituale lunga e difficile.
Ricorda sempre che l'attività della persona nella preghiera e nella meditazione è una cooperazione alla Grazia di Dio.
GESU' E I BENPENSANTI
GESU' E I BENPENSANTI
Questo è un tema attualissimo.
Qui di seguito abbiamo alcuni spunti su cui riflettere.
In cerca di guai
Peccatori e prostitute, compagni di Gesù
Quante pagine dei Vangeli possiamo leggere dove si racconta di Gesù che andava a cercare peccatori, bisognosi, rifiutati, ammalati, insomma persone “ultime”?
- La spiritualità del deserto – Noi popolo dell'Esodo, nomadi verso il Regno.
- La spiritualità del deserto -
Noi, popolo dell’Esodo, nomadi verso il Regno
di Enzo Bianchi priore di Bose
PRIMA PARTE
Nella scrittura il deserto è luogo di prova, attesa, educazione alla fede. Come l’antico Israele, il cristiano è chiamato a vivere la precarietà del viaggio verso la tappa definitiva, oltre la morte.
Il deserto è innanzitutto il luogo dove più si manifesta la resistenza dell’uomo al piano e al volere di Dio: una resistenza che è interna al popolo di Dio, che nasce nel cuore stesso del credente, ma anche una resistenza esterna, originata dalle forze che contrastano il disegno di salvezza di Dio.
- La spiritualità del deserto – I maestri del deserto.
- La spiritualità del deserto -
I maestri del deserto
di Gerolamo Fazzini

Il debito che la spiritualità cristiana nutre nei confronti del deserto è notevole, poco noto e attualissimo: a partire dai Padri del deserto, fino a De Foucauld e alla “famiglia” che da lui ha preso origine.
La spiritualità del deserto - La voce del silenzio.
La spiritualità del deserto

La voce del silenzio
Introduzione
di Gerolamo Fazzini
È nel deserto che, fin dai primi secoli, maturano esperienze spirituali capaci di fecondare l’intera cristianità. È nel deserto che Charles de Foucauld darà vita a un modello rivoluzionario di esperienza cristiana, sintesi originalissima di contemplazione e azione, di preghiera e condivisione totale: un modello capace di rinnovare profondamente lo stile della missione. È dalle chiese del deserto che continua a venire una limpida testimonianza di fedeltà evangelica in una condizione fatta di solitudine e povertà materiale e di paziente dialogo con l’Islam.
Dimensione Speranza